Primo Maggio

- May 02, 2019-

Cos'è il primo maggio?

Il giorno di maggio è ora più comunemente associato come una commemorazione dei risultati del movimento operaio. La vacanza può anche essere conosciuta come Festa del lavoro o Giornata internazionale dei lavoratori ed è contrassegnata da un giorno festivo in oltre 80 paesi.


Quando è il giorno di maggio?

La data del 1 maggio è usata perché nel 1884 la Federazione americana dei sindacati organizzati e sindacati richiedeva una giornata lavorativa di otto ore, per entrare in vigore il 1 ° maggio 1886. Ciò provocò lo sciopero generale e la rivolta di Haymarket del 1886, ma alla fine anche nella sanzione ufficiale della giornata lavorativa di otto ore.

Il 1 maggio viene celebrato come Primo Maggio nella maggior parte dei paesi del mondo. Nel Regno Unito e in Irlanda il giorno festivo non è fissato il 1 ° maggio, ma è osservato il primo lunedì di maggio.

Storia del Primo Maggio

Nel 20 ° secolo, la festa ha ricevuto il sostegno ufficiale dell'Unione Sovietica, ed è anche celebrata come il Giorno della Solidarietà Internazionale dei Lavoratori, specialmente in alcuni stati comunisti. Le celebrazioni nei paesi comunisti durante l'era della Guerra Fredda consistevano spesso in grandi parate militari con le ultime armi in mostra e spettacoli di gente comune a sostegno del governo.

Curiosamente (data l'origine della data del 1 ° maggio), gli Stati Uniti celebrano il Labor Day il primo lunedì di settembre (il 1 ° maggio è il Loyalty Day, una festa legale ma non ampiamente riconosciuta negli Stati Uniti). C'è qualche suggerimento che la ragione di ciò sia evitare la commemorazione di scontri avvenuti nel 1886. L'adozione del Primo Maggio da parte dei comunisti e dei socialisti come loro principale festa è stata un'altra ragione per cui hanno ulteriormente inciso la resistenza ufficiale al Primo Maggio. celebrazioni del lavoro in America.

Anche Canada , Australia , Nuova Zelanda e Paesi Bassi celebrano il Labor Day in date diverse; anche se questo ha a che fare con il modo in cui la festa è nata in quei paesi.

Il Primo Maggio è stato a lungo un punto focale per le manifestazioni di vari gruppi comunisti, socialisti e anarchici.

Il primo giorno di maggio è stata anche una festa pagana in molte parti d'Europa, le sue radici come festa risalgono al gaelico Beltane. Era considerato l'ultimo giorno dell'inverno, quando si celebrava l'inizio dell'estate.

Durante il periodo romano, il 1 ° maggio fu visto come un periodo chiave per celebrare la fertilità e l'arrivo della primavera. La festa romana di Flora, la dea dei fiori e la stagione primaverile, si è svolta dal 28 aprile al 3 maggio.

Primo maggio / Festa del lavoro in tutto il mondo

Inghilterra

I tradizionali riti e le celebrazioni del Primo Maggio inglese comprendono la danza di Morris, l'incoronazione di una regina di maggio e la danza intorno a un albero di maggio; festività che l'hanno resa una popolare celebrazione stagionale nell'Inghilterra medievale.

Finlandia

Vedi Vappu

Germania

La Festa del lavoro fu istituita come festa ufficiale nel 1933 dopo l'ascesa al potere del NSDAP. Doveva simboleggiare la nuova unità trovata tra lo stato e le classi lavoratrici. Ironia della sorte, solo un giorno dopo, il 2 maggio 1933, tutti i sindacati liberi furono messi fuori legge e distrutti. Ma dal momento che la festa era stata celebrata dai lavoratori tedeschi per molti decenni prima dell'approvazione ufficiale dello stato, il tentativo NSDAP di appropriarsene non lasciava risentimento a lungo termine.

India

In India, la prima celebrazione ufficiale del Labor Day è stata promossa dal partito laburista Kisan dell'Indostan a Chennai (noto come Madras) il 1 ° maggio 1923. Si osserva come una vacanza in Assam, Bihar, Goa, Jharkhand, Karnataka, Kerala, Manipur, Tamil Nadu, Tripura e West Bengal.

È celebrato come Antarrashtriya Shramik Diwas ed è anche conosciuto come Kamgar Din in Hindi, Kamgar Divas in Marathi e Uzhaipalar Dhinam in Tamil.

Italia

Una celebrazione chiave del Primo Maggio (La Festa dei Lavoratori) in Italia è il Concerto del Primo Maggio annuale che si svolge a Roma e che è frequentato da oltre mezzo milione di persone.

Svezia

Anche in Svezia il giorno di maggio è una celebrazione cristiana; la messa di San Walburga o la notte di Valpurga si celebra la sera del 30 aprile.

Svizzera

In Svizzera, il Labor Day è una vacanza nei seguenti 11 cantoni: Appenzell Ausserrhoden, Basilea Campagna, Basilea Città, Friburgo, Giura, Neuchâtel, Sciaffusa, Soletta, Turgovia, Ticino e Zurigo. Lo stato della vacanza può variare tra i cantoni, ad esempio a Soletta, è una vacanza nel pomeriggio.