Come pulire un forno

- Dec 06, 2018-

Quello di cui hai bisogno

Bicarbonato di sodio

acqua

Guanti di gomma

Strofinaccio umido

Spatola in plastica o silicone

Bomboletta spray

aceto bianco

Istruzioni

Svuotare il forno: rimuovere i rack del forno, la pietra per pizza, il termometro del forno e qualsiasi altra cosa all'interno del forno. Mettere da parte.

Preparare un bicarbonato di sodio: in una piccola ciotola, mescolare una tazza di bicarbonato con qualche cucchiaio di acqua. Regola il rapporto di entrambi, se necessario, finché non hai una pasta spalmabile. Per me questo ha richiesto circa 3 cucchiai di acqua per ottenere la consistenza spalmabile desiderata.

Rivestire il forno: distribuire la pasta su tutte le superfici interne del forno, evitando gli elementi riscaldanti. Ho usato i guanti per questa porzione, perché il mio forno era piuttosto sudicio. Mi ha aiutato davvero a entrare e a rivestire gli angoli più sporchi senza dovermi preoccupare di tutto quel sudiciume sotto le mie unghie. Il bicarbonato diventerà di colore brunastro mentre lo strofini; potrebbe anche essere chunkier in alcuni posti rispetto ad altri, il che va bene. Basta provare a rivestire l'intero forno al meglio delle tue capacità, prestando particolare attenzione a tutte le aree particolarmente unte.

Lasciare riposare per una notte: lasciare riposare la miscela di bicarbonato di sodio per almeno 12 ore o durante la notte.

Pulire i rack del forno: nel frattempo, pulire i rack del forno. Vedi il tutorial completo sulla pulizia qui.

Pulire il forno: dopo 12 ore o durante la notte, prendere un panno umido e asciugare il più possibile la pasta essiccata di bicarbonato di sodio. Utilizzare una spatola di plastica o silicone per rimuovere la pasta se necessario. Ho scoperto che il panno umido era abbastanza per me, ma una spatola potrebbe rivelarsi utile in quei luoghi difficili da raggiungere.

Spruzzare un po 'di aceto: mettere un po' di aceto in un flacone spray e spritz ovunque si vedano ancora residui di bicarbonato nel forno. L'aceto reagirà con il bicarbonato e delicatamente schiuma.

Fai una pulizia finale: prendi il tuo panno umido e pulisci la miscela di aceto e bicarbonato di sodio rimasto. Ripetere fino a quando tutti i residui di bicarbonato di sodio sono andati. Aggiungere più acqua o aceto, se necessario, mentre si pulisce per rendere il forno pulito e brillante.

Sostituisci i tuoi rack del forno: sostituisci i rack del forno e qualsiasi altra cosa tu tenga nel tuo forno, e il gioco è fatto!